Tutto sul nome RICCARDO LUIGI

Significato, origine, storia.

Il nome Riccardo Luigi ha origini italiane e significa "potente governante" o anche "guida forte". Il primo elemento del nome deriva dal tedesco Ric(h)ard(e), che significa "coraggioso e potente", mentre il secondo elemento viene dal latino Lucius, che significa "luce" o "illuminato".

Il nome Riccardo Luigi è composto da due nomi molto diffusi nella cultura italiana. Riccardo è un nome di origine tedesca che ha acquisito popolarità in Italia grazie alla figura storica di Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra nel XIII secolo. Lucius, invece, è un nome di origine latina che ha una forte tradizione nell'antichità romana.

Il nome Riccardo Luigi ha una storia molto lunga e illustre, essendo stato portato da molti personaggi importanti nella storia italiana e internazionale. Uno dei più famosi portatori del nome è senz'altro il re Riccardo III d'Inghilterra, che governò dal 1483 al 1485.

In Italia, il nome Riccardo Luigi è stato portato da molte figure storiche e culturali di rilievo, come il poeta italiano del XIII secolo Guido Guinizzelli e il pittore del Rinascimento italiano Luca della Robbia.

Oggi, il nome Riccardo Luigi continua ad essere molto popolare in Italia e nel mondo, grazie alla sua storia ricca e illustre. È un nome che evoca l'immagine di una persona forte, coraggiosa e illuminata, caratteristiche che lo rendono ancora oggi un choix popolare tra i genitori Italiani per il loro figli.

Popolarità del nome RICCARDO LUIGI dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Riccardo Luigi ha avuto un andamento variabile nel corso degli anni in Italia. Nel 2000 sono state registrate solo sei nascite con questo nome, ma già l'anno successivo il numero è salito a venti. Dopo una nuova picchiata nel 2003, il nome è tornato a essere popolare tra i genitori italiani, con un massimo di ventiquattro nascite nel 2007.

Tuttavia, dopo il picco del 2007, il numero di nascite con il nome Riccardo Luigi ha iniziato a diminuire gradualmente. Nel 2015 sono state registrate solo otto nascite e nel 2023 sono tornate ad essere otto anche se non si può escludere un aumento nei prossimi anni.

In totale, dal 2000 al 2023, il nome Riccardo Luigi è stato scelto per ben centosettantasei volte in Italia. Si tratta di un nome che ha avuto successo soprattutto negli anni '00 e nel primo decennio del nuovo millennio, ma che continua ad essere apprezzato anche oggi.